La Gilda degli Insegnanti è l’unica Associazione Professionale con fini sindacali che sia rappresentativa. Si prefigge di rappresentare e tutelare sul piano professionale e culturale gli insegnanti della scuola pubblica italiana di ogni ordine e grado. Si aderisce, alla Gilda, in quanto insegnanti che sentono l'orgoglio e il piacere della loro professione.
Un pò di storia
E’ stata fondata nel 1988, come costola dei Comitati di Base che in quegli anni andavano nascendo in tutta Italia: di quell’esperienza si mantiene viva la felice intuizione della necessità di impegnarsi in prima persona, senza delegare ai Sindacati tradizionali e ai sindacalisti professionisti la rappresentanza delle rivendicazioni salariali e professionali degli insegnanti; di quell’esperienza fu saggiamente rifiutata la “piega ideologica” che non pochi esponenti di spicco di quel movimento spontaneo tentarono di imprimergli.
La parola Gilda è il nome delle associazioni medievali di arti e mestieri che rappresentano un elemento di rottura del potere feudale, così come la Gilda degli insegnanti è un elemento di rottura del sindacato tradizionale.
Il simbolo della Gilda è il giullare che avanza leggero portando in mano una civetta, a simboleggiare fantasia e saggezza.
CARTA ETICA
Principi Etici della professione Docente
PIATTAFORMA CONTRATTUALE
CCNL 2016-18 - Gazzetta UfficialeORGANISMI LOCALI
Regolamento